Partenariato

 

Comune di Barletta

Capofila del partenariato di progetto, Barletta è una città dell’Italia meridionale situata nella regione Puglia. Famosa città d’arte, Barletta ha un patrimonio storico rappresentato da un’architettura elegante e preziose collezioni museali. Il cuore del centro storico è il Castello, una delle fortezze rinascimentali più belle del Sud Italia, che oggi ospita il Museo Civico. Anche il mare può essere considerato uno dei tesori della città, in quanto vanta un importante porto commerciale e turistico e una costa di spiagge di sabbia fine.
Sino alla decade scorsa, il settore più avanzato della città era il settore industriale. Tuttavia, nonostante la crisi, il settore tessile e calzaturiero rappresenta ancora il quello con la maggiore occupazione. Per quanto riguarda l’agricoltura Barletta ha una grande produzione ma il posto d’onore va al Rosso Barletta, un vino rosso rubino DOC.

Comune di Bitonto

La città appartiene alla Città Metropolitana di Bari, nella regione Puglia. La città dista circa 17 km da Bari e si estende tra il Mar Adriatico e l’Altopiano della Murgia. Città di arte e cultura, Bitonto è nota come “la città delle olivo” per i numerosi ulivi che la circondano. Bitonto infatti è ben nota per la sua produzione di olio extra vergine di oliva, esportato in America e nel resto d’Europa, ma la città produce anche vino, birra, cereali, mandorle ed è specializzata nel settore tessile. Con circa 65.000 abitanti, la città ha un centro storico circondato da antiche mura difensive, adornate da meravigliosi edifici medievali e rinascimentali.

Comune di Ioannina

La città è la capitale e la città più grande della regione di Ioannina e dell'Epiro, una regione amministrativa nella Grecia nord-occidentale, con una popolazione di 65.574 abitanti. Si trova ad un’altitudine di circa 500 metri (1.640 piedi) sul livello del mare, sulla sponda occidentale del lago
Pamvotis.

Ioannina si trova 410 km a nord-ovest di Atene, 260 km a sud-ovest di Salonicco e 80 km a est del porto di Igoumenitsa sul Mar Ionio.
La fondazione della città è stata tradizionalmente attribuita all’imperatore bizantino Giustiniano nel VI secolo d.C., ma le moderne ricerche archeologiche hanno scoperto prove di insediamenti ellenici. Ioannina è anche famosa in tutta la Grecia per la sua argenteria, con una moltitudine di negozi che vendono gioielli in argento, oggetti in bronzo e pezzi decorativi.

Camera di Commercio di Bari

(CCIAA Bari) è un ente pubblico territoriale, che opera nella zona provinciale di Bari e assume temporaneamente l’incarico per parte della provincia di Barletta-Andria-Trani. La sua funzione è quella di promuovere gli interessi generali del sistema imprenditoriale coinvolto e rafforzare lo sviluppo delle economie locali.
Per raggiungere l’obiettivo di una promozione economica del territorio, la CCIAA ha anche creato 3 agenzie speciali per l’attuazione di progetti specifici, per offrire servizi di supporto alle imprese e supporto specializzato sul territorio: AICAI per l’assistenza alle imprese; IFOC per l’educazione; SAMER per test scientifici e chimici.

Camera di Achaia

(CoA) è un’entità di diritto pubblico e raggruppa tutte le imprese dell'unità regionale di Achaia. Il suo obiettivo di base è sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria presente nell’area e sviluppare iniziative per lo sviluppo sostenibile di tutti i segmenti economici.